La richiesta di accesso civico si sostanzia nella richiesta di documenti, informazioni o dati di cui è stata omessa la pubblicazione. La richiesta deve essere indirizzata al responsabile della trasparenza 

    è gratuita;

·        può farla chiunque, indipendentemente dal possesso di interessi concreti e rilevanti relativamente al documento richiesto e da altre forme di legittimazione. La richiesta può essere inviata:

·        a mezzo mail;

·        a mezzo posta elettronica certificata;

·        a mezzo fax;

·        a mezzo posta ordinaria;

·        o consegnata all’URP.

Ogni ente rende note le modalità e può predisporre anche un’apposita modulistica.

·        è pertanto utile consultare la pagina web istituzionale dell’ente pubblico a cui si vuole rivolgere l’accesso civico e verificare gli indirizzi di posta elettronica a disposizione ed il nominativo del Responsabile della trasparenza.

Sulla richiesta:

·        il Responsabile della trasparenza è tenuto a pronunciarsi su di essa entro trenta giorni pubblicando il documento o l’informazione richiesta sul proprio sito e contestualmente comunicando l’avvenuta pubblicazione al richiedente, o allegando il documento richiesto o, più semplicemente, indicando il relativo collegamento ipertestuale utile per reperire quanto richiesto sul web.

·        Nel caso in cui il documento richiesto non venga pubblicato entro trenta giorni, sarà possibile ricorrere al titolare del cosiddetto potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica sulla pagina web istituzionale quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

·    Contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza, oppure contro il diniego espresso dalla PA, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.